DIA, la banca dati di immagini

DIA è una banca dati di immagini che può essere utilizzata nelle più diverse attività didattiche della scuola e dell’università, per ricerche individuali pluridisciplinari e infine come risorsa specifica per l’insegnamento con mezzi multimediali.

Contiene immagini provenienti da oltre cinquanta archivi fotografici, fondazioni, musei e altri enti, pubblici e privati, ognuno dei quali ha autorizzato l’Indire a presentare le opere su Internet solo per uso didattico. Progettata come giacimento in continuo divenire, la banca dati, che presenta attualmente un patrimonio di 26.000 fotografie, viene arricchita periodicamente con ulteriori acquisizioni.

La struttura della banca dati è semplice e di facile fruizione. Ogni immagine è accompagnata da una scheda documentaria nella quale, da un lato, vengono affrontati – in prospettiva didattica – la dimensione informativa e gli aspetti di contenuto dell’immagine, essenzialmente nel titolo e nella descrizione; dall’altro, vengono suggeriti percorsi per l’individuazione dell’immagine stessa (indicizzazione) e per la navigazione web (link).
Alla messa a punto delle sintetiche informazioni storico-critiche che accompagnano ogni immagine hanno lavorato, in piena autonomia, tanto i responsabili della divulgazione scientifica degli enti e i conservatori dei musei che hanno fornito le riproduzioni, quanto il gruppo redazionale dell’Indire che coordina il progetto della banca dati. In alcuni casi si è anche venuta a creare una produttiva interazione tra quest’ultimo ed i singoli responsabili della selezione delle immagini all’interno degli enti.

http://www.bdp.it/dia/cosa_generale.php

Architetture policrome e Art Decò a Viareggio. Particolare della porta di ingresso dell’Hotel Excelsior sul Lungomare di Viareggio (Lucca), esempio di eclettismo decorativo e cromatico. Curatori della selezione Grossi, Edoardo. Ente fornitore dell`immagine: Archivio privato Giuseppe A. Centauro. Sito web www.studiocentauro.com

Architetture policrome e Art Decò a Viareggio 2/13

Descrizione

Particolare della porta di ingresso dell’Hotel Excelsior sul Lungomare di Viareggio (Lucca), esempio di eclettismo decorativo e cromatico. Le immagini relative al tema dell’ambiente urbano introducono alla conoscenza dei luoghi densi del paesaggio umano, centri e nuclei storici, insediamenti sparsi, monumenti architettonici, ma anche periferie, quartieri moderni e contemporanei, in una dimensione non stereotipata, con il fine di mettere in evidenza le peculiarità, le distinte identità e varietà che contraddistinguono, tra permanenze e cambiamenti, le antiche terre di Toscana.

Descrittori architettura; Art Deco; ambiente urbano

Identificatori di luogo Viareggio (Lucca)

Identificatori cronologici 1900c

Aree tematiche Arte: teoria, storia, tecniche

Curatori della selezione Grossi, Edoardo

Ente fornitore dell`immagine: Archivio privato Giuseppe A. Centauro    Creative Commons: attribuzione-non commerciale-non opere derivate 2.5 Italia

Sito web www.studiocentauro.com