La popolazione in Italia

SCOPRI LE PAROLE

  • DEMOGRAFIA: la demografia è la scienza che studia i fenomeni quantitativi che riguardano la composizione, lo sviluppo e i movimenti della popolazione.

DEMOGRAFIA

DEMO = POPOLO

GRAFIA = SCRIVERE

crowd-sourcing-154759_960_720
  • STATISTICA:    le indagini statistiche utilizzano i metodi della matematica ed hanno l’obiettivo di fornire informazioni QUANTITATIVE e QUALITATIVE sui fenomeni collettivi. 

Prevedono diverse fasi:

  1. Formulazione del problema: su cosa dobbiamo indagare? Su chi? In che modo?
  2. Raccolta dei dati.
  3. Riordiniamo i dati attraverso tabelle
  4. Rappresentiamo graficamente i dati attraverso istogrammi, ideogrammi e areogrammi.
  5. Interpretiamo i dati utilizzando anche gli indici statistici (moda, mediana, media).

Prova anche tu a creare i grafici utilizzando questi servizi online gratuiti:

Create A Graph

  • CENSIMENTO: è una ricerca che si fa ogni dieci anni per conoscere il numero degli abitanti e altre informazioni che riguardano la popolazione. Consiste nella raccolta di informazioni numeriche sulla popolazione residente, sulle abitazioni e sugli edifici. Ad occuparsi dei censimenti è l’Istituto nazionale di statistica (Istat).

L’Istat mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe. Troverai interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) che permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile. Puoi raccogliere molte informazioni anche sulla tua città! Vai QUA

viareggio

Io ho provato a cercare il numero di bambini (da 0 a 10 anni) residenti a Viareggio al 1° Gennaio 2016

L’Istat mette a disposizione anche un’app “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”  con indicatori che riguardano aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, con riferimenti al contesto europeo e alle differenze regionali. È necessario Android 2.3 o versioni successive.

app istat

Il sito Italiaora.org rielabora i dati forniti dall’Istat e li propone in un formato dinamico ed accattivante, come statistiche in tempo reale.

Con ShowWorld potrai rapportare molti di questi dati ai vari Paesi del mondo. Il risultato è molto interessante perché vedrai cambiare le dimensioni degli Stati a seconda del dato preso in considerazione.

  • Densità di popolazione: indica il numero di persone che vivono (in media) in un chilometro quadrato di territorio. Si misura in “abitanti per chilometro quadrato” (ab/km²). Il valore si ottiene dividendo il numero di abitanti di un determinato territorio per la superficie del territorio stesso.  

Nelle zone ad alta densità di popolazione vivono molte persone, in quelle a bassa densità ne vivono di meno.

1280px-Countries_by_population_density.svg
  • EMIGRAZIONE/IMMIGRAZIONE

Emigrazione: Spostamento dal luogo di origine per andare a vivere in un altro posto.

Immigrazione: Arrivare e stabilirsi in un Paese straniero.